martedì 7 ottobre 2008

Risotto con la zucca


La zucca è un tipico ortaggio autunnale,uno di quelli,però,che non amo,anzi.....
Su insistenza di mia madre,tuttavia,ho scovato una ricetta che poteva piacermi visto che la zucca non resta a pezzetti ma diventa cremosa e così domenica mi sono cimentata nel risotto con la zucca!

Ingredienti:

400 gr di riso
35o gr di zucca tagliata a pezzetti piccoli
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla tritata
1,5 l di brodo vegetale
100 gr di burro
parmigiano
sale-pepe-noce moscata se piace

Preparazione:
Sciogliete metà del burro in una casseruola,fatevi imbiondire dentro la cipolla e poi versate i cubettini di zucca,aggiungete un mestolo piccolo di brodo e lasciate cuocere per una 10ina di minuti o poco più. Quando la zucca sarà bella morbida schiacciatela con i rebbi della forchetta,aggiungete il riso e lasciatelo a mantecare così per un pochino,finchè non sarà diventato bello lucido. Aggiungete,poi,un poco alla volta il brodo (un paio di mestoli piccoli per volta) e lasciate cuocere il riso a fiamma moderata,aggiungendo il brodo a mano a mano che si asciuga. Verso fine cottura aggiungete il vino e poco prima di spegnere una bella manciata di parmigiano ed il burro restante. Fate mantecare un attimo ed impiattate!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

come fa a non piacerti la zucca.. io l'adoro :)
il risotto di zucca da piccola lo chiamavo "pappa gialla".

Anonimo ha detto...

Cate, se provi ad aggiungerci un pezzetto di Gorgonzola alla fine, nella mantecatura vedrai che delizia...non lo molli più...
Baci Manu

Catta ha detto...

questa del gorgonzola mi giunge nuova,la prossima volta proverò di sicuro ;)
Grazie per il consiglio!