domenica 6 settembre 2009

Penne prosciutto e zafferano


Dopo una breve pausa dagli esperimenti culinari,si ricomincia con le sfide del fine settimana e ieri sera ho voluto provare un piatto di mia invenzione,che pare sia piaciuto......


Ingredienti:
1 etto di prosciutto crudo tagliato a fette
1 confezione di ricotta,possibilmente di bufala
1 confezione di panna da cucina da 200 ml
250 gr di pasta (io ho scelto la Garofalo,che è fenomenale in quanto a sapore e cottura)
1 bustina piccola di zafferano
qualche fetta di galbanone
una noce di burro

Preparazione
Fate sciogliere una noce di burro in una padella,unite la panna e la ricotta,fino ad ottenere una crema omogenea,aggiungete lo zafferano sciolto in un pò di latte e mescolate bene,spegnete il fuoco,aggiungete qualche fetta di galbanone e lasciate che il calore del composto lo sciolga dolcemente.
In una padella a parte versate un filino di olio e lasciate rosolare il prosciutto tagliato grossolanamente con le mani, poi,aggiungetelo al composto con la ricotta.
Cuocete la pasta,spadellate qualche minuto con la cremina,spegnete il fuoco,lasciate riposare qualche minuto e poi servite ;)
Buon appetito!

8 commenti:

Sandra ha detto...

sarà che è quasi l'ora di pranzo...ma sembrano davvero invitanti!! GNAMMMM
Sandra

Rosanna ha detto...

ne è rimasto un piatto anche per me, mi hai fatto venire un languorino!!!

chicca ha detto...

gnam gnam!!! ste cose ad ora di pranzo non si devono vedere xò!!!!!!!! ho fameeeeeeeee XDDD

Catta ha detto...

ce n'è per tutte,ve le preparo non appena arrivate ;)

angela ha detto...

sarà che è ora di pranzo ma che fame appena ho visto questa delizia!!!

elenamac ha detto...

vengooooooo a mangiare da te!! sembra buonissima!!!
ele

Catta ha detto...

ti aspetto ele ;)

Iulia ha detto...

grazie per la ricetta invitante..come tutte quelle che proponi e buon inizio settimana..Iulia