martedì 18 dicembre 2007

La mia prima calza



Non ricordo assolutamente la mia prima calza,sarà che quando ero piccola preferivo di gran lunga una befana con i giochi piuttosto che una con caramelle..........e poi puntualmente arrivavano anche quelle comprensive di cenere e carbone,giusto per ricordare che non ero esattamente un angioletto!
Quest'anno,però,complice l'influenza ed il fatto di non poter uscire mi sono cimentata nella realizzazione della mia prima calza e la destinataria sarà una splendida bambina di nome Emma.

Come si realizza?
Beh,innanzitutto occorre una forma di calza stampata su un foglio,del pannolenci,delle forbici e degli spillini. Si fissa la forma sul pannolenci con degli spillini e si ritaglia fino ad ottenere la prima mezza calza di pannolenci e lo stesso si dovrà fare per una seconda volta.
Poi,armate di santa pazienza,se siete delle ricamine,iniziate ad eseguire il vostro bel ricamino.In questo caso io ho scelto un topolino vestito da Natale,uscito sullo speciale Disney di Natale dell'anno scorso. Una volta terminato il ricamo,ritagliate e con degli spillini imbastite sul davanti di una delle due calze ed a questo punto vi armate di macchina da cucire o di santa pazienza e fate a mano. Siccome ieri sera non avevo molta voglia di tirar fuori la macchina da cucire mi sono armata di pazienza ed ho fatto a mano,un lavoraccio!!!!!!!!!!!!!!
A questo punto iniziare ad attaccare i bottoncini,giusto per dare un tocco colorato al "capolavoro"....dimenticavo,se vi piacciono i bottoncini come quelli che ho applicato io,potete rivolgervi alla mitica Romina,che non appena avrà un attimo di tempo ve li realizzerà in fimo di qualsiasi tipo vi occorra. Torniamo a noi. Applicati i bottoncini in maniera casuale,passiamo all'applicazione del bordino di raso rosso,che protegge il bordo di pannolenci e dà anche un tocco sbrilluccicoso in più ;)
Ora viene la parte finale. Dritto contro dritto cucite all'interno le calze. Anche in questo caso l'ho fatto a mano con una specie di zig zag ed il riultato è stato buono :)
A questo punto rivoltate la calza e...............siete pronte per ammirare il vostro personalissimo capolavoro!

14 commenti:

Cocca78 ha detto...

Caterina semplicemente fantastica questa calza!!!!! Io mi sto cimentando nella realizzazione di quelle per la befana.... speriamo che il risultato sia come il tuo!!!
A presto!
Carlotta

Catta ha detto...

grazie Carlotta,sono sicura che anche i tuoi esperimenti saranno bellissimi,sono curiosissima di vederli ;)
Bacini,Cate.

Sarò Una Saetta ha detto...

bellissima!!

Anonimo ha detto...

molto bella!

Catta ha detto...

grazie a tutte,ragazze!

Angela ha detto...

Sei bravissima complimenti seguirò le tue istruzioni per realizzarne una

Anonimo ha detto...

Cate la tua calza è adorabileeee...brava!!!!Se riesco a trovare un foglio stampato con la famosa calzetta..mi cimenterò anch'io nella creazione!!!Kiss

Catta ha detto...

grazie anche ad angela e cetty per i loro complimenti!
Cetty se t'interessa la forma della calza posso passartela io senza problemi ;)
Bacini,Cate.

Romy ha detto...

Ma tesorooooooo che delizia di calza!! ^_^ sai che stavo pensando anche io di farne una per Alessia in sti gg??? bisogna che mi dia una mossa, che il 6 gennaio nn è poi così lontano ;-))

complimenti Cate,
un bacione!

Sysca ha detto...

E' BELLLIZZZZZIMAAAAAAA!!! La voglio anche io una calza così simpatica!!!

MissGorgoglio ha detto...

E' venuta benissimo :)
Grazie anche per le istruzioni sono chiarissime!

Chiara ha detto...

Ciao Cate....questa calza è carinissima...la bimba che la riceverà sarà felicissima!!!
Ho letto il tuo mess, non ti preoccup...rimettiti presto ci vediamo appena possiamo!!!

Anonimo ha detto...

vengo spesso nel tuo sito , perche' i tuoi lavori mi lasciano senza parole complimenti !!! e ne approfitto per augurarti un felice e sereno anno nuovo ciao da gloria

Catta ha detto...

Ciao Gloria,sono contentissima di leggere che vieni spesso a trovarmi e che apprezzi i miei lavori. Grazie mille per i complimenti. Vorrei contraccambiare il favore.....sei anche tu appassionata di crocette? Hai un blog? Così magari posso passare anche io per un salutino ;)
Buon capodanno,Caterina.