Non li adoravo prima di conoscere e sperimentare questa ricetta,ora direi che sono semplicemente sublimi!
Ingredienti:
300 gr di risotto
2 dadi
30 gr di burro
zafferano -se piace-
besciamella
100-150 gr di prosciutto cotto a dadini
100-150 gr di scamorza a dadini
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
pepe
pangrattato
farina e acqua per la pastella
Preparazione:
Cuocere il riso nel brodo vegetale (non salare) ed aggiungere,se piace,una puntina di zafferano per colorarlo un pochino. Scolarlo per bene e sempre nel colapasta aggiungere il burro tagliato a tocchetti e mescolare finchè non sarà completamente sciolto. Lasciare riposare per un paio di ore o finchè non sarà completamente raffreddato.
Ora prepariamo il condimento: besciamella,prosciutto cotto a dadini,scamorza a dadini,qualche cucchiaio di parmigiano,sale e pepe. Infine la pastella fatta con farina ed acqua,liquida ma non troppo e per ultimo versiamo il pangrattato su un piatto.
A questo punto viene il difficile.
Prendiamo un pugnetto di riso,facciamo un piccolo buco e riempiamolo di besciamella insaporita con parmigiano e pepe,prosciutto e scamorza,richiudiamo rendendo l'arancino ovale e passiamolo prima della pastella e poi nel pangrattato. Una volta preparati tutti gli arancini lasciate riposare in frigo,coprendo il piatto con della carta alluminio fino all'utilizzo (possono tranquillamente restare in frigo anche 2-3 giorni). Prima di friggere in abbondante olio bollente ripassate per un attimo nel pangrattato.
Buon appetito!
7 commenti:
Preparati... credo ti arriveranno un po' di denunce a casa dopo questa ricetta e soprattutto dopo questa foto!!!! ;o)
anche se sono le 23,41 sta ricetta mi ha fatto venire l'acquolina! io li faccio QUASI cosi': senza besciamella ma con un po' di sugo semplice di pomodoro e basilico per ammorbidire ed amalgamare il "ripieno"!
Manu
sono ingrassata solo avederli!! Buoniiiiiiiii!!!
ele
che buoniiiiiii.
Cate, però tu sei pericolosa.... i tuoi sono veri e propri attentati...
Bacioni.
Sandra
Noooo, che vedono i miei occhi... sono in dieta ferrea e stasera ho cenato con carote scondite...mamma mia che fame...mmm...sembrano deliziosi!
Un abbraccio
Sandy
buonissimi
mia ma dre ogni tanto li fa e io me li sbaffo tutti..
se poi sono fatti da uan siciliana sono sublimi!
buoan giornata!
LL
Aò Cate ma tu mi vuoi far morì, io adoro gli arancini!
Posta un commento