giovedì 12 aprile 2012

Burro di karitè: questo sconosciuto naturale

Photobucket


Forse non tutti sanno che il burro di karitè è un vero toccasana naturale per la pelle del corpo e del viso.
L'albero del karitè, coltivato in Africa, ha come frutti dei noccioli all'interno dei quali sono contenuti dei semi dalla cui frantumazione si ricava appunto il burro di karitè.
Noto fin dall'antichità (ancora una volta gli antichi sapevano come curarsi forse meglio di noi :) ), ha proprietà:
  • idratanti
  • emollienti
  • nutrienti
  • protettive
  • lenitive
  • cicatrizzanti
  • antiossidanti

E' perfetto per la pelle secca, per chi ha bisogno d'idratarla o di proteggerla da irritazioni e dermatiti e addirittura è indicato nei massaggi contro i reumatismi e per scongiurare la comparsa di smagliature o, sotto forma di maschere, per curare capelli secchi e sfibrati.
Non avendo controindicazioni va benissimo per tutte le età, perfino per la pelle dei neonati e questo la dice lunga sulla sua bontà!

Si presenta in consistenza piuttosto dura ma basta prenderne un pò in mano ed ammorbidirlo con le dita e sarà pronto per essere spalmato sul corpo (sulla pelle umida o asciutta) ed anche sul viso, contorno occhi compreso, perchè favorisce la distensione delle rughe e a differenza dell'olio di mandorle dolci,non favorisce la comparsa di punti neri e non unge.

Forse il profumo può non piacere a tutti,ma può essere migliorato aggiungendo oli essenziali ed il costo è talmente contenuto che non ha nessun paragone con altri prodotti diversi che si trovano in commercio dedicati alla cura del corpo o del viso.

Inoltre, proteggendolo dalla luce se ne garantisce una lunga durata e quindi non si corre alcun rischio di doverlo buttare via nel giro di poco tempo.

Basta, quindi, con l'acquisto di creme costose che fanno promesse che non saranno mai in grado di mantenere perchè prive delle giuste materie prime e curiamoci col naturale!!!!

Nessun commento: