lunedì 25 febbraio 2008

Torta di mele leggera

Si sa,con l'inizio del nuovo anno tutti ma proprio tutti decidono di mettersi a dieta. Attenzione,dico decidono perchè la stragrande maggioranza rinuncia dopo qualche settimana.....:)
Il giorno prima di San Valentino era il compleanno di una persona speciale,una mia seconda mamma e siccome 50 anni si festeggiano una sola volta nella vita (ed aggiungo andrebbero sempre festeggiati alla grande) ho preparato per lei una torta..con tanto di sorpresa e candeline.....
Siccome 2 dei 4 presenti hanno problemi a metabolizzare lo zucchero allora ho optato per un "dolce" compromesso,una torta di mele leggera,di cui ho preso la ricetta dal sito della dietor ;)
Loro consigliavano di utilizzare farina e fecola,ma io ho utilizzato solo la prima e rispettato tutte le quantità degli altri ingredienti.
Pronti? Via.......



Ingredienti:
150 grammi di farina
100 grammi di margarina light
20 grammi di dietor
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
3 uova
qualche mela tagliata a fettine sottilissime
un pizzico di sale
un pò di latte a temperatura ambiente



Preparazione:
Con uno sbattitore lavorate in una terrina la margarina,col dietor,la vanillina ed il pizzico di sale fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere i 3 tuorli uno alla volta mescolando continuamente. Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli al composto,aggiungere anche la farina ed il lievito sciolto in un pò di latte a temperatura ambiente.Mescolate il tutto e versare in una teglia imburrata ed infarinata (io ho utilizzato una a forma di cuore).Cuocete in forno a 180 gradi per 45 minuti,sfornate e gnam........buon appetito!

Considerate che se al posto di 150 grammi di farina utilizzare 100 grammi di farina e 50 di fecola alla fine il risultato calorico per ogni fetta (se supponete di dividere la torta in 10 fette ) sarà di circa 204 calorie ;)



1 commento:

LauraD ha detto...

Ma che meraviglia questa torta, io adoro la torta di mele!LauraD