sabato 8 marzo 2008

Frittata di zucchine soffice al forno :)

Girovagando sul forum di cookaround ho trovato questa ricetta velocissima e così l'ho preparata l'altra sera e devo dire che è piaciuta molto,quindi la trascriverò quanto prima sul mio quaderno delle magie culinarie :)
Tra l'altro sul forum qualcuno ha provato a farla con dei pirottini da muffin e devo dire che sono sfiziosissime ed un'ottima idea come antipasto.



Ingredienti:
200 grammi di zucchine
6 uova
150 grammi di ricotta (io ho utilizzato la santa lucia della galbani)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
burro
sale e pepe



Esecuzione:
Tagliate le zucchine a rondelle e cuocetele in padella con un filo di olio per 10-15 minuti.Versare in una terrina 2 uova intere,4 tuorli,del prezzemolo tritato e 2 cucchiai di parmigiano e mescolare. Aggiungere poi le zucchine raffreddate e scolate e la ricotta e continuare a mescolare.
A parte montare a neve i 4 albumi ed aggiungere al composto,unendo sale e pepe. Ungere con un pò di olio o di burro una teglia di 18-20 cm di diametro abbastanza alta,versarvi il contenuto,spolverizzare con un cucchiaio di parmigiano ed infornare a 180 gradi per 25-30 minuti.
All'inizio si gonfierà a mò di soufflè,poi tenderà a sgonfiarsi una volta raffreddata ma resterà comunque bella alta e soffice,moooooolto soffice.


8 commenti:

tania ha detto...

gnam gnam!!
dev'essere proprio buona!!
Mary

Anonimo ha detto...

Ciao!
passa sul mio blog c'è una sopresa per te

LL

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Mi sto leccando i baffi solo a leggerla...credo che prenderò spunto ^_^
Clo

Raggio di sole ha detto...

deve essere proprio una bontà !

Angela ha detto...

Cate a quest'ora passo dal tuo e trovo questa bontà???brava anche per i bottoncini sono stupendi

Catta ha detto...

eheh ragazze,devo dire che è venuta molto buona ma si può variare la farcitura se non piacciono le zucchine.
Cate

tania ha detto...

piccola segnalazione!!
per un piccolo errrore di data la tua cartolina pasquale tarderà qualche giorno....solo di pochi tranquilla...!
un abbraccio mary