mercoledì 25 febbraio 2015

Torta Kinder Bueno decorata con fiori fondenti



Per il compleanno di un'amica avevo proprio voglia di mettere le "mani in pasta" con un  dolce, così, girovagando in rete, ho trovato la ricetta della crostata morbida di Misya
Dopo aver verificato di avere tutti gl'ingredienti mi sono cimentata nella ricetta.

Ingredienti:


  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 80 g burro ( io ho scelto il burro fior fiore coop ottenuto da panna fresca )
  • 100 ml latte tiepido
  • 150 g farina 00 ( io ho scelto la 00 biologica della coop )
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • vanillina
  • farcitura a scelta
Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il burro fuso al microonde ed intepidito. Unire la farina setacciata, la vanillina ed il lievito sciolto in un pò di latte tiepido. Continuare ad aggiungere la quantità di latte prevista e mescolare con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare una teglia per crostata ( è importante che la teglia abbia una specie di gradino all'interno ), versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per una ventina di minuti.
Sfornare, far raffreddare, capovolgere  e riempire con la farcitura, nel mio caso, nutkao gran cremeria e lasciar rapprendere il tutto. 

Detto fatto, la torta era pronta in un batter d'occhio ma mancava la decorazione e così, armata di una sac a poche creata con la carta forno e di cioccolata fondente sciolta a bagnomaria, mi sono cimentata per la prima volta nella creazione di fiori con la tecnica della scrittura ed è stata una piacevole scoperta: tutto molto facile e veloce.

Nel giro di qualche ora ho regalato una coccola dolce ad un'amica e l'allegra brigata ha gradito il tutto non lasciando neanche una briciola sul vassoio!

3 commenti:

Trasparelena ha detto...

cos'è il nutkao?
grazie
Elena

Catta ha detto...

Elena, Nutkao è il nome di una crema alla nocciola. La trovi al supermercato, nel reparto creme.
Saluti,
Caterina

Trasparelena ha detto...

grazie!!