giovedì 30 agosto 2007

Un pò di Provenza.........

La splendida vacanza alla volta della Provenza inizia il 1 Agosto.
Partenza alle 5,00 e prima tappa in Liguria,a Borzonasca,per rifocillarci e trascorrere la prima notte ;)
Arrivati a Borzonasca ecco quello che ci aspettava.......

Ovviamente ci siamo guardati in faccia sperando che fosse uno scherzo e più salivamo per una ripida strada sterrata e più pregavamo affinchè il b&b non fosse veramente quel rudere delle foto.Effettivamente una parte della costruzione è stata completamente ristrutturata ed adibita a B&B con una splendida vista panoramica sulla valle ed una tranquillità mai vista prima.

Stavo giusto per accendere la luce in camera verso le 22 quando mi trattengo giusto in tempo,perchè sulla parete,proprio vicino all'interruttore,c'era un animale che non avevo mai visto prima dal vivo........uno scorpione............ovviamente ho avuto un momento di panico :)
Per fortuna il fidanzato della proprietaria ci ha salvati portandolo via ;)

2 agosto.......si parte alla volta di St. Remy,in Provenza,nella parte interna della Provenza per essere precisi. Passiamo in Costa Azzurra e giriamo Montecarlo in macchina......sembravamo due squattrinati in confronto alle Rolls ed alle Ferrari e Porsche che girano lì :)))))))))))

Arriviamo nel pomeriggio nel nostro mitico paesino e scopriamo che la casetta che abbiamo fittato è davvero un amore.........................

Arles:

l'anfiteatro

l'obelisco
la chiesa col bellissimo portale decorato
l'antico cimitero
il rodano

Les baux de provence-la città di pietra

In parecchi non la visitano e secondo me non sanno quello che si perdono perchè è davvero incantevole. E' una città scavata completamente nella pietra ed in alcuni punti sono ancora visibili le case nella pietra. Il centro storico è antico,caratteristico e mooooooolto romantico :)

Il monte Ventoux

Gli appassionati di ciclismo non possono non conoscerlo perchè lì passa il tour de France e devo dire che in parecchi si avventurano nell'incredibile salita fino in vetta e sono ben 21 km quindi non proprio una passeggiatina! Tanti sono quelli che ad un certo punto iniziano a non pedalare più dritti ma ondeggiando per la fatica e tanti sono quelli che ad un certo punto devono per forza fermarsi,altrimenti rischiano un infarto,ma i coraggiosi che arrivano fino in vetta o a quelli che come noi sono automuniti questa è la vista finale..................................

sembra di essere sbarcati sulla luna e credetemi,una volta giunti in vetta,con quello spettacolo,ci si aspetta di vedere spuntare ET da un momento all'altro :))))))))))

Pont du gard

Un antico ponte romano con 3 ordini di archi........davvero impressionante a vederlo da vicino ed ancora più camminarci sopra e vedere tutti quelli che si divertono a fare canoa e che puntualmente a causa della corrente non riescono a far andare la canoa dritta fino alla fine :)

Avignone:
il teatro

la residenza dei papi........imponente e con una fila terribile per entrare a visitarlo!

la bellissima giostrina al centro della piazza,goduria per grandi e piccini

Mancano purtroppo le foto della Camargue,di Aigues Mortes e di qualche altro paesino carinissimo che abbiamo visitato,ma appena le recupero inserirò anche quelle :)

I profumi ed i sapori non possono essere descritti in un post su un blog,ma vi assicuro che erano fantastici.....la lavanda ci ha sempre accompagnato nel viaggio,per non parlare poi dei loro sapori,alcuni particolari,altri fantastici,ma tutti assolutamente da provare :)