venerdì 13 giugno 2008

Crostata pomodori e prosciutto + schiacciatina di patate

Era da parecchio tempo che non mi cimentavo in cucina e così sabato ho deciso di prendere i commensali per la gola :)))))))
Prendendo le ricette dal blog di Misya ho preparato una crostata al prosciutto e pomodori ed una schiacchiatina di patate ed il tutto è sparito dai piatti a tempo di record......diciamo che anche il bis è sparito a tempo di record!



Schiacciatina di patate

Ingredienti:
350 gr di patate
350 ml di acqua
200 gr di farina
50 gr di grana
30 ml d’ olio extravergine d’oliva
sale, pepe


Preparazione:
In una ciotola mescolate l’acqua, l’olio, il sale e il pepe .Aggiungete la farina a pioggia mescolando fino ad ottenere una pastella fluida.Sbucciate le patate e tagliatele in rondelle sottilissime.Aggiungete alla pastella la gnana grattuggiata e le rondelle di patate e mescolate il tutto.Foderate una placca da forno con la carta forno e versate il composto sulla placca.Livellate il composto in modo tale da distribuirlo uniformemente, passate sopra un filo d’olio, un pizzico di sale, di pepe e grana.Infornate la schiacciatina di patate a 180° per 30/40 minuti (Io l'ho tenuta per quasi un'ora nel mio forno a 180 gradi).Lasciar raffreddarela schiacciatina di patate prima di tagliare a quadrotti e servire.




Crostata prosciutto e pomodori

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 pomodori
100 gr di prosciutto cotto
150 gr di scamorza affumicata
sale, pepe, olio q.b.


Preparazione:
Tagliare i pomodori a rondelle, e affettare le fette di scamorza e di prosciutto cotto.Stendere la pasta sfoglia in una tortiera foderata di carta forno.Adagiare sul fondo della sfoglia le rondelle di pomodoro, salate, pepate.Ricoprite con uno strato di prosciutto cotto e stendere un filo d’olio.Ripiegate il bordo intorno e formate un cordoncino.Infornare a 180° per 20 minuti.
Sfornare la crostata, stendere le fette di scamorza affumicata e rinfornare per altri 5 minuti o finchè il formaggio non si sarà fuso.Servire la crostata ben calda.


P.s. Se durante la cottura il prosciutto iniziasse a seccarsi, coprire con della carta forno




2 commenti:

Anonimo ha detto...

FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEE ciao ciao
Sil

Anonimo ha detto...

slurp..mi hai fatto venire fame ^__^
Clo