Si sà,cosa c'è di meglio di un buon weekend da trascorrere ai fornelli?
C'è chi si stressa e chi dà di matto,io invece mi rilasso e canticchio pure così alla fine sono di buon umore anche se c'è una montagna di piatti da lavare ;)
Ecco quello in cui mi sono cimentata nei giorni scorsi:
Sugo di salsiccia
Ingredienti:
500 grammi di salsiccia
400 grammi di pelati
1/2 bicchiere di vino bianco
peperoncino (se piace)
sale
Preparazione:
Far rosolare la salsiccia in padella senza burro o olio,quando è ben rosolata su tutti i lati aggiungere il vino,lasciar evaporare e far cuocere una decina di minuti,poi aggiungere i pelati,salare e continuate la cottura per una mezz'oretta,stando attenti a non far restringere troppo il sughetto.
e questa ovviamente è la pasta col sugo di salsiccia e la ricotta di bufala,che secondo me ci sta benissimo. Ho utilizzato sia le mafaldine che la pasta fresca e devo dire che entrambe sono ottime ;)
Pangrissini,ricetta gentilmente copiata da questo blog
Ingredienti:
500 gr di farina 00
20 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di zucchero
1 +1/2 cucchiaino di sale
50 ml di olio
250 ml di acqua tiepida
Preparazione:
Sbriciolare il lievito al centro della farina,scioglierlo con acqua calda,che va aggiunta un pò alla volta. A seguito aggiungere l'olio,il sale e lo zucchero ed impasatre bene battendo ogni tanto l'impasto sulla spianatoia. Lasciarlo lievitare almeno 1 oretta e 1/2 in un luogo tiepido. Ricavarne delle strisce lunghe e non troppo larghe,farcirle (io ho utilizzato speck e provola e salame e provola),chiudere benissimo,lasciare lievitare un'altra mezzo'oretta sulla placca da forno ricoperta con carta forno ed infornare per 25' a 200 gradi in forno già caldo. Sfornate e mangiate subito.
Frittata di carciofi al forno: leggera e di rapidissima esecuzione (gentilmente presa da qui)
Ingredienti:
1/2 kg di carciofi a spicchi surgelati
4 uova
100 grammi di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
200-250 grammi di latte
sale,pepe
Preparazione:
Fate riscaldareun pò di olio in una padella con lo spicchio di aglio e successivamente cuocere per un pò i carciofi insaporendoli con sale e pepe. A parte battere le uova col parmigiano,aggiungere il prezzemolo,il latte ed i carciofi e mescolare un pochino. Versare un pò di olio in una teglia che può andare sul fuoco e far riscaldare a fiamma bassa,versare poi il composto e continuare a cuocere sul fuoco per far rapprendere il fondo,poi passare in forno a 200° per 20 minuti,sfornate,fate raffreddare bene e mangiate.
Muffin di tiziana,sia nella versione con le gocce di cioccolato,sia nella versione "nera" grazie al ciobar gusto gianduia
Ingredienti:
250 gr di farina 00
1 uovo
1 bustina di lievito
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero
80 grammi di gocce di cioccolata o 2 bustine di ciobar (in questo caso ridurre lo zucchero a 50 grammi)
un pizzico di sale
200-250 ml di latte tiepido
Preparazione:
Far fondere e raffreddare il burro. Setacciare in una ciotola la farina,lo zucchero ed il lievito ed in un'altra ciotola battere con una frusta l'uovo,il latte a filo ed il burro fuso. Versare questo composto al centro della ciotola con la farina e mescolare aggiungendo le gocce di cioccolata o le buste di ciobar. Imburrare ed infarinare gli stampini per muffin e cuocere in forno giò caldo per 20' a 200°. Lasciar raffreddare in forno e servire caldi.
10 commenti:
Ma Cateeeeee non puoi fare questi attentatiiiiiiii! Che cose buonissime!
tu sei un attentato alle diete!! :)
da svenimentooooooooooooooo
quante cose buonissime...concordo con le altre attentatrice!
i muffinnnnnnnnnnnn che fame mi hai fatto venire!!
ele
quante cosine buone che hai preparato
Oddio ma c'è da andare all'ingrasso con te Cate!!! XD XD XD
Buonissimi!!!
Tao, Sam
grazie a tutte ragazze ;)
ogni volta che passa da te mi fai venire fame!!!!!!!!!
allora?? come è andato l'esame ieri alla tua amica?
LL
mi sto sentendo male dalla fameeeeee...non posso leggere queste cose alle 13.09 bloccata in ufficio...sob...su tutto vince il sugo alla salsiccia!!!adoro
Posta un commento