mercoledì 15 aprile 2009

In cucina per passione

E' da un pò che non mostro esperimenti culinari e non perchè non ce ne siano stati,ma solo perchè non ho avuto molto tempo da dedicare alla pubblicazione :( Partiamo dagli Scazzuoppoli,la cui ispirazione mi è venuta dritta dritta da qui. Ho preparato la mia pasta per la pizza ed ho seguito questo procedimento: presa dalla ciotola,stesa un pochino,tagliata a cubetti e fritta rapidamente in olio bollente ed abbondante. Ho messo gli scazzuoppoli ad asciugare sulla carta assorbente e poi li ho conditi con salsa di pomodoro e parmigiano e salsa di pomodoro e provola affumicata (ci siamo scapicollati per mangiarli ;) ). Il segreto sta nel non stendere troppo la pasta,altrimenti non resta morbida in fase di cottura e viene croccante....cosa assolutamente sbagliata perchè è una vera goduria addentare la pasta morbida :)))



Poi ci sono state due torte,quella preparata per la Domenica delle Palme,la torta mimosa e quella preparata per il mio compleanno,il 6 aprile,la torta Kinder ;) Partiamo dalla prima,la cui ispirazione mi è venuta da qui.
Torta Mimosa

Ingredienti per il pan di spagna:

6 uova
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungere la farina setacciata,la scorza del limone grattugiata ed infine il lievito setacciato o sciolto in un pò di latte tiepido. Imburrare ed infarinare una teglia non troppo grande (circa 24 cm di diametro) e cuocere in forno giò caldo a 170° per 50 minuti circa e comunque fare sempre la prova dello stecchino. Lasciare raffreddare in forno Ingredienti per la crema chantilly di farcitura: 4 tuorli 1/2 litro di latte 150 gr di zucchero 30 gr di farina 00 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale scorza di limone a fette Preparazione: Portare ad ebollizione il latte con la vanillina,la scorza del limone ed un pizzico di sale e far riposare per 15'-20'. Sbattere le uova con lo zucchero in un tegame adatto al bagnomaria finchè non faranno nastro (alzando le pale dello sbattitore si potrà quasi scrivere con la cremina); aggiungere la farina setacciata ed il latte senza le buccie di limone e mettere il tegame a bagnomaria con acqua sottostante quasi ad ebollizione. Girare continuamente fino ad ottenere la consistenza voluta. Aggiungere la panna montata e mescolare bene. Intanto aprire il pan di spagna,scavare un pò della mollica interna che ridurremo a pezzettini,bagnare con latte tiepido o acqua,zucchero e limone,farcire con la crema e poggiare la parte superiore del pan di spagna,bagnare anche quella,farcire con la restante crema e cospargere i pezzettini di mollica fino a riempire completamente la superficie. Far riposare in frigo fino al momento di servirla.

2 commenti:

elenamac ha detto...

sono già ingrassata solo a vederli, uh come devono essere buoni!!
ele

LauraD ha detto...

Che bontà, io invece faccio le pizze fritte, le aveva imparate a fare mia nonna paterna quando abitava a Napoli.