lunedì 7 gennaio 2008

Focaccia alle olive & Rosti di patate e speck

Ieri sera avevo voglia di stupire il mio fidanzato con qualche nuova prelibatezza,così ho preparato una focaccia di olive per accompagnare degli affettati norcini e dei rosti di patate e speck,piatto non meridionale ma che ha riscosso un enorme successo a casa mia.
Ops,dimenticavo,le ricette le ho prese dal blog di Misya ;)



Focaccia alle olive

Ingredienti:
-350 grammi di farina 00
-15 grammi di lievito
-150 ml di acqua frizzante
-100 ml di acqua naturale
-5 cucchiai di olio extravergine
-80 grammi di olive
-1 cucchiaino di sale fino
-sale grosso (che io però non ho utilizzato perchè non mi piacciono quei chicchi di sale sulla focaccia,quindi ho preferito utilizzare solo 2 cucchiaini di sale fino per il composto)


Preparazione:
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi il lievito sciolto in acqua tiepida naturale e 3 cucchiai di olio. Impastate aggiungendo a mano a mano l'acqua frizzante. Quando l'impasto sarà bello liscio aggiungere un poco per volta il sale e continuate ad impastare per 5 minuti. Formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola coperta con un asciugapiatti. Dopo un'ora,al massimo un'ora e mezza prendete l'impasto ed aggiungetevi le olive denocciolate e tagliate a pezzettini piccolissimi. La ricetta originale prevede che vengano aggiunte alla fine delle olive intere denocciolate oltre a quelle a pezzettini,ma io ho preferito evitare volendo utilizzare la focaccia come accompagnamento per dei salumi.
A questo punto impastare ancora per qualche minuto,ungere bene bene una teglia e stendervi sopra la focaccia con le mani. Spalmare sulla focaccia il restante olio ed infornare in forno molto caldo a 200-220 gradi per 20-30 minuti.


Image Hosted by ImageShack.us



Rosti con patate e speck


Ingredienti per una quindicina di rosti:
-600 grammi di patate
-100 grammi di speck tagliato a listarelle molto sottili
-2 cucchiai di farina
-sale e pepe


Preparazione:
Tagliate a julienne con un mixer le patate sbucciate e fate attenzione affinchè le listarelle siamo molto sottili. Aggiungete lo speck,il pepe il sale (che io però non ho aggiunto perchè già lo speck di per sè è abbastanza salato),la farina ed amalgamate con le mani il composto in modo che la farina possa assorbire l'amido rilasciato dalle patate. Lasciare riposare un pochino e nel frattempo riscaldate in una padella antiaderente un pochino di olio.Formate delle palline con le mani che schiaccierete in modo da ottenere delle pizzette alte circa un cm e fate cuocere circa 4 minuti per lato. Quando saranno belle croccanti toglietele dal fuoco,asciugate con carta assorbente e servire.


Buon appetito!

Image Hosted by ImageShack.us

1 commento:

Romy ha detto...

Ciccina ma com'è che non hai ancora postato una ricetta che non mi piaccia?!?!!? Non va mica bene così!! :-DD
Me le salvo e presto le provo perchè mi ispirano troppo!!! ;-)))
smackkkkkkkkk!!!