giovedì 3 gennaio 2008

Melanzane a barchetta

Oggi pomeriggio mi è balenata quest'idea improvvisa dopo aver visto nel frigorifero delle melanzane che non vedeevano l'ora di essere cucinate e siccome in questi giorni di festa si è esagerato con le fritture ho preferito scegliere una ricetta che prevedesse la cottura al forno ;)
Tutti pronti??????
Allora via,ecco cosa serve per 2 persone,(ho considerato che ognuno ne mangi due metà,quindi una intera):
  • 2 melanzane
  • parmigiano grattugiato o pecorino a seconda dei gusti
  • pangrattato
  • aglio,olio e prezzemolo
  • uovo
  • salsa di pomodoro
  • formaggio per il ripieno: scamorza,sottilette,galbanino o qualsiasi altro tipo vi piaccia

Preparazione:
Lavare ben bene le melanzane e scavarle il più possibile lasciando integra la buccia. Tagliare la polpa così ottenuta finemente e farla soffriggere in una padella con olio ed un pò di sale.
Togliere dal fuoco il composto ed aggiungervi un uovo intero,del parmigiano,20-30 grammi di pangrattato,dell'aglio tritato molto finemente o passato allo spremiaglio,del prezzemolo e del formaggio tagliato a pezzi piccoli (io ho usato sottilette ma vanno benissimo anche scamorza o galbanino).Riempire le melanzane e nel frattempo accendere il forno a 180 gradi.
Prendere una teglia,mettere sul fondo della salsa di pomodoro (non molta mi raccomando),olio ed un pò di sale,adagiare le melanzane ripiene e cuocere per 50 minuti circa.
Se vi piace potete spolverizzare quasi a fine cottura un pò di parmigiano sulle melanzane.
Sfornate,servite e buon appetito!


1 commento:

Unknown ha detto...

buon anno Cate!!!ciao Sara