domenica 16 settembre 2007

Torta triplo cioccolato

Chi mi conosce sa che amo cucinare e così stavolta mi sono cimentata in una torta per un compleanno mooooolto speciale :)



L'ho chiamata Torta Triplo Cioccolato,perchè effettivamente ha 3 tipi di cioccolato diverso.

Cosa serve?


  • Due pan di spagna al cioccolato del diametro di 24 cm (please,se potete evitate di comprare quelli già pronti perchè sono molto secchi)

  • 1 confezione da 500 ml di panna da montare già zuccherata

  • 2 tavolette di cioccolato bianco

  • 1 tavola grande di cioccolato al latte (o altro a vostro piacimento)

  • 1 tavoletta di cioccolato truffè (io ho preso quello cote d'or,che secondo me è il migliore)

Innanzitutto armatevi di santa pazienza,preparare un dolce potrebbe non essere così semplice come sembra.
Cuocete i due pan di spagna,lasciateli raffreddare e poi tagliateli a metà. In tutto vi servono 2 dischi ed un cappello finale,quindi l'altro cappello resta inutilizzato (potete sempre rifilarlo ai parenti per la colazione :) ).
Montate la panna e sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte. Attente a girare sempre,altrimenti inizierà ad attaccarsi al fondo della pentola ed a quel punto sarà solo da buttare :(
Aggiungete 3-4 cucchiai di panna montata,un pò alla volta e mentre la cioccolata si sta ancora sciogliendo,mescolate,farcite la base della torta,aspettate 5 minuti ed appoggiate l'altro disco (aspettare un pochino è importante,altrimenti la cioccolata inizierà a colare di lato a causa della compressione).
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la cioccolata al latte ed aggiungete 2-3 cucchiai di panna,farcite il secondo strato,aspettate 5 minuti ed appoggiate la parte terminale di pan di spagna della torta.
A questo punto sciogliete a bagnomaria la cioccolata truffè ed aggiungete 2 cucchiai di panna,coprite la parte superiore della torta ed anche quella laterale e siete ormai quasi alla fine.
Armatevi di una sacca per i dolci e dei beccucci decorativi,inserite la panna all'interno e sbizzarritevi con i fiocchetti a piacimento :)
Sulla mia torta c'è anche un disco di cioccolato bianco che ho realizzato così: ho tagliato un bicchiere di plastica,l'ho appoggiato alla superficie della torta facendolo aderire bene ed ho lasciato cadere all'interno della cioccolata bianca,ho messo la torta in frigo per 10 ore ed alla fine,quando ho tolto il bicchiere c'era un bel cerchio di cioccolata bianca alto 1/2 cm!


A questo punto non vi resta che mangiare la torta e biuon appetito!



8 commenti:

ReginaDelNord ha detto...

uhm... direi che mi è venuta fame... si si... sicurissima... ci sbatterei la faccia dentro! ahahaahahahaha
Ciao e complimenti per il blog e per i tuoi lavori ;-=
Ti lascio il mio, se ti va di passare
http://reginadelnord.splinder.com

Laura --LO-- ha detto...

Ha un aspetto divino! (E ipercalorico :D)
M'ha fatto venir fame :P

Unknown ha detto...

UMMHHH IO STO A DIETA!!!! mi fai fatto metter su 1 kg solo a guardarla!!!! sembra buonissima...quando ci incontriamo me ne porti una fetta????

ciao
Sara
ps: continua a giocare al concorsinoooo...e pensa a quello del compleanno...daiiii

Catta ha detto...

Grazie ragazze,effettivamente devo dire che ha riscosso molto successo....il festeggiati pare abbia apprezzato alla grande ;)
Cate.

Angela ha detto...

Cate ma è deliziosa questa torta ha un aspetto!!! a me piace tantissimo la cioccolata,mi hai fatti venire voglia di farne una.

Angela ha detto...

Cate ma è deliziosa questa torta ha un aspetto!!! a me piace tantissimo la cioccolata,mi hai fatti venire voglia di farne una.

Anonimo ha detto...

WOW!!! Ma che spettacolo di tortaaaaaa!!!!

Bravissima e complimenti :-)

Annalia.

Anonimo ha detto...

oddio era meglio se non passavo di qua !!! sono a DIETAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAciao polvere e chicco !!!