lunedì 4 giugno 2007

Grande domenica


16-04-2007


Bellissima,anzi no,meravigliosa domenica quella che ho trascorso ieri.Era da tempo che non mi divertivo così e che non trascorrevo una giornata in giro "per monti".
Venerdì abbiamo deciso di organizzare una piccola scampagnata,tempo permettendo e,per fortuna,il tempo è stato davvero clemente con i nostri progetti.
Domenica mattina,sveglia non troppo presto,ho organizzato il pranzo e,senza ancora una meta ci siamo incamminati verso la nostra domenica fuori porta,sicuri che sarebbe stato divertente. La destinazione l'abbiamo scelta praticamente fuori il mio parco: il Matese..........con i suoi monti e la natura.

La macchina andava liscia come l'olio.........Caiazzo,Piedimonte Matese,Bocca della Selva e lì......................abbiamo ritrovato un veccho rifugio,un posto d'altri tempi,almeno 30-35 a dire la verità!!!!! Fuori e dentro è completamente realizzato in legno e all'interno ha anche una specie di ballatoio sopraelevato (stile giulietta e romeo) dove giocano incontrollati i figli del gestore-proprietario ed ovviamente,camminando su assi di legno il rumore era davvero sinistro.

L'atmosfera era davvero accogliente,lì tutti sono cordiali,socievoli e pronti a farvi assaggiare le loro delizie.................e se si tratta di funghi o tartufi anche a vantarsene!!!!
Non potevamo proprio pensare al mio pranzetto,volevamo assolutamente riprovare questo rifugio dove ervamo già stati e capire se la volta precedente avevamo avuto solo fame o se.......................................
Beh,che dire.......mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo,in un tempo lontano in cui non ero nemmeno nata,ma che i vecchi sciatori di bocca della selva ricordano di certo.
Antipasto all'italiana con prosciutto di montagna e bruschette con l'olio di casa ed il tartufo nero della zona (ho sempre odiato il tartufo,ma penso che ieri io e il mio boy abbiamo scoperto una nuova passione),tagliatelle alla bolognese e con i funghi (della zona,ovviamente........qui non si concepisce assolutamente di servire o anche solo di comprare qualcosa che venga da fuori........),carne alla brace con delle fantastiche patate tagliate a pezzi grossolani e cotte non abbiamo ancora stabilito come perchè a me sembravano appena appena fritte,ma il mio boy dice di no,quindi su questo non ci giurerei,comunque erano favolose!!!!!! E mentre pranzavamo gli avventori del posto,tutti amici del gestore,ci intrattenevano con i loro racconti sulla ricerca dei tartufi,dei funghi,sulle loro imprese,le loro spedizioni (perchè qui si divertono ancora così........ed è assolutamente meraviglioso!),sulla caccia al cinghiale,il tutto annaffiato con qualche buon bicchiere di vino della casa (noi no,ovviamente,dovendo guidare).
Dopo questo grande pasto abbiamo fatto una bella passeggiata in zona e siamo stati piacevolmente accompagnati da un cagnolino a cui,qualche chilometro prima del ristorante avevamo regalato la porzione di parmigiana bianca che mi ero portata per la scampagnata. L'abbiamo ribattezzato Attila-Bastian (attila per il mio boy,bastian per me) e lui buono buono ci ha seguito tutto il tempo,stando attendo a dove camminare,a non spaventarci,insomma era di una tenerezza infinita ed aveva anche un pelo lucidissimo,quindi non credo si trattasse proprio di un cane abbandonato.

Dopo la bella passeggiata di nuovo in macchina,sperimentando una strada nuova per il ritorno,con dei panorami meravigliosi (ma con qualche curva di troppo,però!),posti davvero incredibili,dove mucche,cavalli e galline sono ancora lasciati liberi senza problemi,senza paure.................favoloso.

E' stata una giornata meravigliosa,una di quelle che non programmi fin nei minimi particolari,una di quelle in cui ti lasci guidare e basta,in cui guardi estasiato certi posti,ti meravigli di altri,e conosci persone incredibili che hanno la capacità di metterti a tuo agio,di farti ridere e di raccontarti cose loro personali dopo solo 10 minuti che ti hanno visto e non conoscono neanche il tuo nome e solo in questi casi capisci che al mondo qui e lì ci sono ancora posti incontaminati...........................................

Auguro a tutti di trascorrere una giornata così!

Nessun commento: