lunedì 4 giugno 2007

La pastiera

In ogni casa campana che si rispetti non può mancare a pasqua la mitica pastiera.Ogni famiglia ha una sua ricetta,che ovviamente vanta origini bicentenarie secondo loro,ma che sotto sotto è uguale per tutti visto che la copiano di pari passo dal barattlo del grano.La mia ricetta invece avrà si e no un paio di anni dato che mia madre non ne ha mai fatta una in vita sua ed a me questo dolce ha sempre fatto schifo.
Qualche tempo fa.........il miracolo,ho deciso di provarla con una ricetta che mi stuzzicava ed ho scoperto che è davvero buona,o almeno per me è buona,per voi non so.............
Ecco il mio capolavoro (oddio,capolavoro proprio no,visto che non mi riesce mai di frla perfetta,ma che volete farci,la perfezione forse forse non mi appartiene.......




ed ecco la mia ricetta:
Ingredienti per il ripieno:300 gr di grano già cotto, 400 ml di latte, un cucchiaio di strutto o di burro, un cucchiaio di zucchero, 1 bustina di vanillina 400 gr di ricotta di pecora, 300 gr di zucchero, 5 uova, 50 gr di acqua di fior d'arancio o millefiori naturale (o, in mancanza una fialetta di aroma), 2 limoni, 150 gr di cedro, zucca e altri canditi misti (tagliati a tocchetti piccoli), 150 gr di zucchero a velo. Ingredienti per la pasta esterna:500 gr di farina, 3 uova, 200 gr di zucchero, 200 gr di strutto, la buccia grattugiata di un limone.
Con un discreto anticipo (meglio se il giorno prima) preparare
la pasta frolla e lasciarla riposare fino al momento dell'uso.Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte, lo strutto e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente.Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere poi i 300 gr di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi i cinque tuorli e tre albumi montati a neve ben ferma, la scorza grattugiata dei limoni, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati brevemente.Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente.Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto.

Nessun commento: